Quest’anno, oltre alla partecipazione a varie risottate carnascialesche, abbiamo voluto proporre qualche cosa di nuovo all’insegna del «Ci siamo anche noi e vogliamo partecipare». Domenica 11 febbraio il GSITV (Gruppo Sport Inclusivo Tre Valli) ha partecipato con un gruppo di 30 persone alla sfilata del carnevale Rabadan di Bellinzona.
Il tema del nostro gruppo: «Le guardie Svizzere a protezione dei regnanti». Abbiamo sfilato subito dopo il carro di Re Rabadan e davanti agli oltre 200 re e regine degli altri carnevali ticinesi, che hanno partecipato alla grande sfilata con oltre 50 gruppi, tra carri e guggen. Il corteo lungo tutto il viale Stazione con i nostri ragazzi è stato emozionante sia per noi che per gli spettatori. Attorniati da un folto pubblico di oltre 30 000 persone, in un’atmosfera unica e al suono delle musiche tipiche del carnevale. I presenti e i regnanti provenienti da tutto il cantone ci hanno dimostrato tutta la loro simpatia.
Alla fine della sfilata c’è stato un grande aperitivo ed una bella festa assieme ai re e regine che hanno partecipato alla sfilata.
Siamo stati tutti molto contenti e sicuramente ripeteremo questa attività anche nel 2025. Un grazie particolare va alla Presidente Monica e a Gabriele per aver organizzato l’evento.
Tiziano Christen, membro del Comitato PluSport