«Torneo dell'Amicizia» Bocce Biasca
Gli atleti di bocce, grazie agli allenamenti settimanali, hanno sviluppato un’ottima capacità e precisione di tiro. Il livello del torneo dell'amicizia è stato altrettanto alto ed è già in previsione di organizzare nuove competizioni.
Una nuova edizione del «Torneo dell’Amicizia» di bocce si è svolta sabato 24 e domenica 25 settembre 2022. Il Gruppo Sportivo Inclusivo Tre valli GSITV organizza da circa 20 anni questo torneo internazionale, con varie squadre dal Ticino, da oltre Gottardo e dalla vicina Italia.
Quest’anno hanno partecipato dal Ticino le squadre dei gruppi sportivi del GSIB, SIL, SIM e del GSITV. Inoltre dalla vicina penisola è venuto il gruppo bocce VH-Arese di Varese. Suddivisi in 20 coppie, i 40 atleti hanno gareggiato sui due giorni al Bocciodromo Rodoni di Biasca e al campo bocce Sensi di Castione. Grazie agli allenamenti settimanali, gli sportivi hanno sviluppato un’ottima capacità e precisione di tiro delle bocce, ed alcuni hanno raggiunto un altissimo livello di gioco. La vittoria ha sorriso alla coppia formata da Jaime Bassi e Roberto Traversa dell’associazione Sport Insieme Mendrisiotto che dopo una stupenda partita hanno battuto Viorel Lardi e Piercarlo Soldini di Sport Is Life di Lugano.
Terzi a pari merito Marta Sapia e Mario Di Modugno con Andrea Dologu e Giorgia Indelicato, tutti dell’Associazione Vh-Arese Onlus di Varese. I due organizzatori Fiorenzo Guggiari e Nello Rodoni, del GSITV, hanno quale obbiettivo futuro di organizzare in Ticino, emagari anche fuori da esso, dei tornei inclusivicon squadre miste di atleti dei gruppi sportivi e con bocciofili delle Federazioni cantonali.
A tale scopo quest’anno è stata fondata la «Società Bocciofila Sorriso» (SBS), con atleti dei 4 gruppi GSITV, GSIB, SIL e SIM. I circa 50 atleti attivi nelle 4 società sono stati tesserati dalla Federazione Bocce Ticino ed alla Federazione Svizzera di Bocce. Con il tesseramento gli atleti ora possono partecipare alle gare ufficiali. Le società di Poschiavo e Sargans completano un panorama nazionale in continua crescita.
L’obbiettivo ora sarà quello di programmare un primo torneo integrato a livello svizzero, con almeno 32 coppie miste fra atleti della SBS e delle varie Società bocciofile affiliate alla Federazione Svizzera. Guardando al futuro, Fiorenzo e Nello possono sicuramente essere orgogliosi di quanto raggiunto. Grazie al lavoro di tutti gli allenatori, si può sicuramente guardare con fiducia ad una maggiore inclusione dei nostri sportivi all’interno del mondo nazionale delle bocce. Complimenti e tanti auguri.
Tiziano Christen, membro del Comitato PluSport