L’avvicinamento a Berlino
I nostri allenamenti si sono svolti presso il Circolo velico di Lugano, e il circolo velico di Brissago. Oltre a navigare, abbiamo esercitato la corretta comprensione dei segnali di partenza dati con bandierine e suoni, ripasso dei nomi tecnici (randa, fiocco, …) e ci hanno mostrato alcuni trucchetti di regata e la cura dei dettagli che ti aiutano ad andare più veloce.
La cerimonia d’apertura
A Berlino siamo stati alloggiati in un albergo nei pressi della porta di Brandeburgo e il giorno successivo siamo andati alla cerimonia di apertura. È stata una giornata festosa, emozionante, diremmo scoppiettante di luci, suoni, colori con l’accensione della fiamma e i fuochi d’artificio finali.
Entrare nello stadio Olimpico davanti a ca 60'000 persone, sfilare con gli tutti gli atleti + coach (6’500 ca + 3'000) provenienti da 126 paesi e suddivisi in 26 discipline sportive, ci è venuta la pelle d’oca e un indimenticabile emozione.
Giornate di regate
Giovedì 22, finalmente, abbiamo avuto le prime nostre vere gare, ben quattro in un giorno. All’inizio eravamo tutti un po’ ansiosi. Alla prima regata, c’è stata un po’ di confusione e piccoli errori. Ci siamo poi ripresi ed è andato tutto bene, con risultati soddisfacenti per i nostri due team. Le gare, previste inizialmente per le 10 ca, hanno avuto inizio solamente alle 14.00 e terminate attorno alle 17.00. Attesa molto lunga e snervante per fortuna rotta dal pranzo e ascolto di musica.
Sabato 24 partiamo pronti e fiduciosi per le regate che ci aspettano. Al lago ci accoglie un vento difficile da interpretare. A tratti c’erano raffiche importanti seguiti da cali improvvisi che mettevano in difficoltà gli equipaggi. Giornata comunque soleggiata e calda.
Abbiamo concluso con due splendidi risultati. Barbara con Prisca con un bronzo nel gruppo 1, mentre Dario con Nicola un oro nell’altro gruppo.
Prima di terminare questo nostro diario, ci teniamo a ringraziare di cuore i nostri coach Prisca e Nicola con il nostro super coach Boris, senza dimenticare il coach Jonny sempre pronto alle sostituzioni, e tutti coloro, che in svariate forme, hanno contribuito a farci vivere un indimenticabile esperienza, rafforzando la fiducia nei nostri mezzi.
Barbara Beutler & Dario Madonna, atleti velisti