Conferenza del sviluppo

CS 2024: un’esperienza di alto livello, stimolante, entusiasmante e divertente

A gennaio, come ogni anno, circa 140 rappresentanti dei club PluSport e di PluSport Svizzera si sono riuniti presso la Haus des Sports di Ittigen. L’organizzazione mantello ha informato il pubblico delle novità, ma sono stati i workshop a offrire le esperienze più entusiasmanti.

«Il percorso verso la FFG 2025»

La Federazione svizzera di ginnastica intende dare un risvolto pratico all’inclusione in occasione dell’evento di Losanna. Julien Crisinel, responsabile della competizione, ha informato il pubblico sulla situazione attuale e presentato le opzioni esplorate fin’ora. Sono previste competizioni per i club e la partecipazione sarà aperta alle persone con disabilità; inoltre, si sta discutendo riguardo all’adozione di una tabella di valutazione adattata, che sarà testata nel corso della Giornata PluSport. Un altro obiettivo è creare programmi di gara inclusivi per le feste di ginnastica regionali.
I club hanno espresso all’unanimità la volontà di partecipare all’FFG con i propri gruppi, offrendo numerosi suggerimenti, in particolare sui diversi gruppi target e livelli di prestazione da prendere in considerazione. Si è richiamata l’attenzione sul fatto che gli sportivi e le sportive in genere devono essere accompagnati da volontari, aspetto che dipende in ogni caso dal giorno scelto per l’evento.

«Ecco perché Clubdesk è incredibile»

Le esperienze con Clubdesk, il software dedicato alle associazioni, risultano ancora disomogenee: questo è emerso ai quattro tavoli di discussione allestiti nella sala Olympia. Una constatazione che ha reso ancora più intenso lo scambio ed esaurienti le spiegazioni di Christian Gerber di Clubdesk e dei rappresentanti dei club sportivi. Grazie a consigli utili e informazioni preziose, esempi di applicazioni pratiche e risposte a numerose domande, i partecipanti, visibilmente soddisfatti, hanno lasciato l’evento arricchiti di numerose conoscenze. Clubdesk riceve costantemente richieste di miglioramenti e integrazioni, che vengono classificate in base alla frequenza e poi esaudite mediante implementazioni.
In conclusione: Clubdesk è incredibile.

«Succession planning nelle associazioni sportive»

Hanu Fehr di vereinscoaching.ch ha affrontato questo tema, onnipresente in molte associazioni, con un coinvolgente intervento spontaneo. Durante i workshop, i partecipanti hanno riesaminato le strutture, preso in considerazione le collaborazioni, valutato l’apporto della digitalizzazione, ripensato il lavoro di pubbliche relazioni, cercato nuove idee e trovato soluzioni. I gruppi hanno riflettuto su come avvicinare le persone adatte e integrarle in modo più personalizzato nel Comitato, riempiendo i Flip-Charts di suggerimenti su questo tema. I partecipanti hanno esaminato nel dettaglio le strutture tradizionali, abbandonandole per creare nuovi modelli, grazie a riflessioni e idee innovative. Si potrebbero provare nuovi approcci e fare molte cose in modo completamente diverso: questa è la conclusione a cui sono giunti i circa 45 partecipanti alla discussione.