Focus

«mitenand – fürenand» quando lo sport e l’attività fisica creano legami

Abbiamo provato una gioia incontenibile nel poter portare a termine tutti i campi estivi. Anche nei club sportivi ricominciano a fiorire le opportunità di sport e attività fisica. Gli Sportivi e le sportive sono stati incredibilmente felici di riprendere gli allenamenti e i campi in presenza e hanno espresso gratitudine per la libertà ritrovata.

Sul piano personale, il ricordo più bello di questa primavera è stato il mio viaggio nell’America Latina e del Sud, dove ho potuto ammirare paesaggi, flora e fauna meravigliosi e conoscere molte persone interessanti. Un enorme grazie a tutti coloro che mi hanno permesso di prendermi questa pausa. Nonostante le meraviglie del viaggio, sono tornata volentieri al lavoro, piena di energie e arricchita dalle nuove esperienze: ero contenta di riprendere i contatti con i nostri membri, di visitare i campi estivi, di organizzare gli entusiasmanti eventi che ci aspettavano, come ad esempio la Giornata PluSport con il conferimento del premio per i diritti
umani, ma anche le numerose competizioni e in particolare, dopo una pausa di tre anni, la fiera Swiss-Handicap 2022 a Lucerna e i mondiali di arrampicata sportiva 2023 a Berna.

Nel 2022, Gioventù+Sport festeggia i suoi 50 anni. PluSport Svizzera, Procap Svizzera e Sport in carrozzella Svizzera (IG Sport & Handicap) hanno offerto un ricco programma di attività a favore dell'inclusione durante il campo celebrativo di questo importante anniversario a Tenero. E festeggeremo anche nel 2023, dato che sarà il trentesimo anniversario dei campi inclusivi mitenand-fürenand. Il monitore responsabile Haru Vetsch ci offre un'interessante visione di questo campo particolare, in una conversazione con un partecipante con trisomia 21.

Buon divertimento nella lettura di questa edizione di +Punto.

Susanne Dedial
Responsabile Sport di massa