Giornata sportiva cantonale a Bellinzona
150 partecipanti ed accompagnatori di cinque Club di PluSport, si sono divertiti in diverse attività come la corsa coi sacchi, coreografie con nastri e il gioco del puzzle. Hanno ammirato danze e discipline sportive di altri gruppi.
Domenica 18 settembre 2022 si è svolta la Giornata sportiva cantonale della disabilità inclusione andicap ticino, organizzata dal Gruppo Sportivo Integrato del ellinzonese GSIB. È una una manifestazione che si svolge annualmente nelle varie regioni del Ticino essendo organizzata a rotazione da uno dei cinque Gruppi sportivi cantonali affiliati a Inclusione Andicap Ticino e a PluSport.
Dopo l’accoglienza dei 150 partecipanti tra atleti ed accompagnatori dei cinque gruppi sportivi ticinesi la mattinata prevedeva un viaggio nel tempo attraverso 10 postazioni a tema alla scoperta dei castelli di Bellinzona e dei suoi segreti. Un gioioso e brillante giullare di corte ha allietato il percorso e dettato i tempi di ercorrenza ai vari gruppi. Tra sfide e prove da superare, corse con i sacchi e consegne delicate, coreografie con i nastri accompagnati dalla musica medievale, quiz e stupendi quadri dei manieri dipinti dagli atleti, il percorso ha regalato momenti di gioia e di divertimento. Tutti i partecipanti hanno infine preso parte ll’assemblaggio di un puzzle con il messaggio scelto per la Giornata «Nel nostro castello regna l’inclusione».
Dopo il pranzo in comune, rallegrato con professionalità dal Team di animazione Forfeisten, nel pomeriggio i partecipanti hanno potuto ammirare varie dimostrazioni di danza e discipline sportive sul palco di Sportissima, terminate da uno spettacolo inclusivo di bolle di sapone giganti promosso dal GSIB per lanciare il tema dell’inclusione.
Nel 2023 la Giornata sportiva cantonale verrà organizzata da Inclusione Andicap Ticino (già FTIA), per festeggiare i 50 anni di fondazione e si svolgerà il 19 gosto 2023 presso il Centro Sportivo Nazionale CST di Tenero.
Tiziano Christen, membro del Comitato PluSport