Foco

La formazione sta cambiando

Il cambiamento fa paura. Ci vuole coraggio per inoltrarsi nell’ignoto, percorrere nuove strade e uscire dalla propria zona di comfort. Tuttavia, il cambiamento porta con sé anche molte opportunità. Permette di mettere in discussione lo status quo, concretizzare nuove idee e coinvolgere partner di valore. Tutto ciò ci offre la possibilità di continuare a crescere.

Attualmente, il sistema di formazione attraversa grossi cambiamenti, in particolare nel mondo dello sport in Svizzera. «Digitalizzazione» e «apprendimento ibrido» sono due concetti che spesso vengono citati in questo contesto. Ma già sin da prima della pandemia, le modalità di apprendimento digitale hanno iniziato a rivestire un’importanza sempre maggiore nella formazione e nel perfezionamento professionale. Lo sport si svolge però (per fortuna) ancora principalmente dal vivo, in palestra, in piscina, sul prato o sulla neve. Questi due mondi vanno perciò ora conciliati, affinché tutte le parti ne traggano vantaggio.

Anche PluSport ha intrapreso un percorso di cambiamento. I corsi di formazione PluSport, dalla comprovata validità, offrono una base solida e sicura da cui partire. I nostri e le nostre responsabili dei corsi lavorano a diretto contatto con gli sportivi e le sportive nei club. Portano con sé moltissimo impegno e tante nuove idee. Inoltre, l’Associazione svizzera dei paraplegici e Procap Svizzera rappresentano per PluSport dei partner preziosi per acquisire in futuro un ruolo ancor più prominente nel panorama della formazione (sportiva) in Svizzera.

Ora il nostro compito è gestire questo cambiamento in modo tale che la paura possa essere superata e che il coraggio venga premiato. Così, il sistema sportivo svizzero potrà compiere un altro passo verso l’inclusione.

Siamo felici di cogliere al volo questa opportunità!

Carole Pauli
Responsabile della formazione