«Lo sport che unisce»
Per festeggiare il 50° anniversario di inclusione andicap ticino, numerosi atleti e ospiti si sono dati appuntamento al Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero il 19 agosto 2023.
Sono le 08.15 e si iniziano a intravedere i primi partecipanti che arrivano pieni di energia e con larghi sorrisi sui volti. L’abbigliamento è perlopiù uguale per tutti: maglietta, pantaloncini e scarpe da ginnastica multicolor!
All’arrivo vengono distribuiti subito i gadget della giornata, che si preannuncia essere molto calda; sacchetto in stoffa contenente, una bibita, occhiali da sole e cappellino.
Una volta indossate le casacche, che distingueranno le squadre, ci si incammina verso il punto di ritrovo dove ad attenderli ci sarà una bella foto ricordo di gruppo.
Sono le 09.00, si comincia! Sale sul palco la madrina dell’evento Beatrice Lundmark e inizia a saltellare di qua e di là per attivare tutto il corpo ed evitare spiacevoli infortuni durante la giornata.
09.15 finalmente si iniziano le attività sportive! Saranno 4 postazioni suddivise in 5 attività sportive e ogni squadra sarà in una postazione per 30 minuti, per poi passare a quella successiva.
Le attività vanno dalle più semplici e conosciute come la corsa 80 metri e getto del peso, a quelle più impegnative e innovative come lo street racket, il kubb e una corsa d’orientamento.
Sono le 10.15 e dopo aver praticato le prime due attività, è arrivato il momento di una meritata pausa! Il menù fa tornare bambini, pane e cioccolato per tutti! Non manca inoltre un bel spettacolo di intrattenimento svolto dalla crew di break dance “Ticino Homies”, che salti!
Dopo il momento di relax però si torna in campo e si svolgono le postazioni rimanenti fino alle 11.45, momento che sancisce la fine delle attività, ma non è finita. Si va infatti in palestra, c’è una partita dimostrativa di basket in carrozzina da godersi e a cui necessita tutto il tifo delle oltre 120 persone presenti alla giornata!
Dopo aver esultato ad ogni canestro e incitato la squadra dei “Ticino Bulls” è tempo di recarsi presso il nuovo stabile Brere, dove ci si potrà perdere tra le chiacchiere e deliziarsi con un ottimo pranzo, prima di fare rientro a casa, stanchi ma felici.
Auguri inclusione andicap ticino e grazie per questa giornata! Altri 50 di questi anni!
Rafael Almeida Marto – responsabile sporti di inclusione andicap ticino