All’inizio di giugno si è svolta l’annuale accademia della Società Federale Ginnastica di Osogna-Lodrino. Le varie sezioni della SFG ed il gruppo Gymnastique della SFG Biasca hanno dato una piccola dimostrazione delle loro capacità sportive.
Quest’anno per la prima volta è stato invitato anche il Gruppo Sport Inclusivo Tre Valli, ponendo così le basi per una manifestazione sportiva inclusiva.
Abbiamo partecipato con una trentina di persone, atleti e monitori della sezione di ginnastica. Dopo una breve presentazione delle attività svolte dal GSITV, abbiamo realizzato una dimostrazione intitolata «Divertiamoci Insieme» accompagnata da musica, con un’attività normalmente svolta in palestra. Questo ha reso tutti i presenti attenti sulle capacità dei vari atleti con disabilità diverse, anche in carrozzina. Dopo tanti applausi, con complimenti del folto pubblico e del consigliere di stato On. De Rosa, abbiamo cenato tutti assieme nell’adiacente pista di ghiaccio di Biasca. Il comitato della SFG Osogna-Lodrino, entusiasta per la presenza del nostro gruppo sportivo, ci ha già cordialmente invitato per la manifestazione del prossimo anno.
Un grazie va anche a tutti gli atleti ed i volontari che ci hanno permesso di prendere parte a questa manifestazione.
Tiziano Christen, membro del Comitato PluSport